CASA DELLA MUSICA
Aprile 2011: apre la Casa della Musica

Ha aperto i battenti il 1° Aprile 2011 la “Casa della Musica” di Cervignano del Friuli: una struttura di settecento metri quadri che è diventata un importante punto di riferimento non solo per la comunità cervignanese ma per tutti gli appassionati di musica e gli operatori del settore dell’ intera regione.La Casa della Musica di Cervignano del Friuli è uno spazio per la promozione e produzione musicale e un luogo di aggregazione soprattutto giovanile.In base al regolamento comunale può essere utilizzata come sede di iniziative di rilevanza culturale e sociale da singoli cittadini (musicisti, anche non professionisti/artisti/studenti), da gruppi, band, cori, orchestre, associazioni, enti pubblici o privati, prioritariamente per effettuare prove o registrazioni con i propri strumenti e impianti, o con quelli in dotazione della struttura, oppure per spettacoli, concerti, stage, laboratori, corsi, privilegiando iniziative legate alla musica.
I locali possono, altresì, essere utilizzati anche per conferenze, convegni, proiezioni, esposizioni, realizzati dal Comune in proprio o in collaborazione con terzi. Previa autorizzazione della Giunta comunale – in base alla rilevanza dell’iniziativa, all’indisponibilità di altri locali e ad altre necessità organizzative – viene concesso anche l’utilizzo per convegni, proiezioni, esposizioni organizzati interamente da terzi. La Casa della Musica può essere concessa in uso anche per la realizzazione di iniziative e/o attività che siano a scopo di lucro.
l Comune di Cervignano del Friuli ha affidato a Supersonic Studio l’incarico di garantire l’apertura e l’assistenza tecnico-organizzativa negli orari previsti, il corretto svolgimento delle attività, la promozione e l’organizzazione di eventi musicali, la direzione dello studio di registrazione.Il nuovo edificio a due piani, sito in Largo Galliano Bradaschia (ex Via Verdi 23) , rappresenta, infatti, la seconda realtà esistente in regione, dopo quella di Trieste, dove musicisti e profani di tutte le età possono dedicarsi liberamente alla loro passione.Al piano terra dell’ edificio, oltre alla reception e ad alcuni uffici, troviamo una sala centrale a doppia altezza, uno spazio espositivo e quattro sale prove insonorizzate e tutte attrezzate con impianto audio, amplificatori per basso e chitarra, batteria e piano elettrico.Dalla sala centrale, attraverso una scala e l’ ascensore, si accede al piano superiore dove troviamo l’ auditorium, della capienza di cento posti, la regia dello studio di registrazione, una sala di ripresa (vocal both) e altri uffici.L’ auditorium attrezzato con impianto audio, mixer 24 canali per il live, 2 proiettori con 2 schermi scorrevoli e cablato con la regia dello studio potrà venir adoperato oltre che per eventi didattici, concerti, seminari, conferenze, presentazioni anche per registrazioni professionali.

Le quattro sale prova:
Le sale prove insonorizzate e climatizzate sono tutte attrezzate con impianto audio, amplificatori per basso e chitarra, batteria e piano elettrico.
A disposizione c’è anche un microfono Shure SM58 ma si consiglia ai cantanti di portare il proprio.
L’auditorium e lo studio di registrazione:

Al piano superiore della Casa della Musica troviamo l”auditorium, della capienza di 100 posti, la regia dello studio di registrazione e una sala di ripresa (vocal booth).
L’Auditorium attrezzato con impianto audio, mixer 24 canali per il live, 2 proiettori con 2 schermi scorrevoli e cablato con la regia dello studio può venir adoperato,
oltre che per eventi didattici, concerti, seminari, conferenze, presentazioni, anche per registrazioni professionali.
Lo studio di registrazione :
Lo regia dello studio è attrezzata con : PRO TOOLS HD2 Accel con computer Apple Mac Pro e controller Digidesign – C24, Steinberg CUBASE 5, convertitori APOGEE, scheda UNIVERSAL AUDIO Nevana 128, nr. 2 EPL Distressor, nr. 2 EPL LilFrEq, 2 DAKING Mic Pre IV, 2 CHANLDER LIMITED – TG2, nr. 2 CHANDLER LIMITED – LTD1, nr.2 DAKING – Pre One e un kit di microfoni professionali: nr.2 SHURE Beta 52, nr. 3 SHURE SM57, nr. 3 SENNHEISER MD 421 II, nr. 2 ELV RE20, nr. 2 NEUMANN U87, nr. 2 NEUMANN KM184, nr. 2 AKG 451, nr.2 STUDIO PROJECTS T3, e un piano elettrico Korg SV-1 88 tasti.
Per informazioni, visite alla struttura, utilizzi e prenotazioni la struttura è aperta al pubblico
Lun. – Merc. – Giov. e Ven. dalle 15.00 alle 20.00.
L’orario si estende nelle stesse giornate sino alle 22.00 per chi ha prenotato le sale prova.
Tel. 0431-388990 – Cell. 392-2837733
Ulteriori informazioni a questi link:
clicca il MI PIACE nella pagina Facebook dedicata