MUSICLANDIA : il corso di propedeutica musicale per bambini dai 3 ai 5 anni

MUSICLANDIA :
Corso di propedeutica musicale
Il corso di propedeutica musicale è rivolto ai bambini dai 3 ai 5 anni e permetterà in maniera ludica di avvicinarli alla musica. Partendo da semplici filastrocche si passerà all’acquisizione del ritmo verbale e successivamente al ritmo motorio, verranno proposte delle favole da drammatizzare attraverso l’uso della voce o di piccoli strumenti sia musicali (maracas, sonaglietti, legnetti, tamburelli ed altro) che di uso comune (bicchieri di plastica, mestoli, palloncini, carta ed altro ancora). Verranno inoltre guidati all’ascolto di brani musicali incominciando dai più
semplici e orecchiabili in un percorso formativo dell’orecchio. Non ultimo s’incomincerà ad indirizzare, prima con segni non convenzionali e poi con l’introduzione di quelli comuni (note musicali, valori ecc.) ad una alfabetizzazione della scrittura musicale che aiuterà all’ occorrenza ad avvicinare il piccolo allievo a qualsiasi strumento musicale.
L’obiettivo primario non è solo quello di creare musicisti, ma di sfruttare la funzione pedagogica della musica, di far esplorare al bambino la propria emotività e permettergli di esprimersi con un linguaggio non verbale.
Sono aperte, inoltre, le iscrizioni al corso di avvicinamento al pianoforte, per bambini dai 4 anni d’età, con l’utilizzo di metodologie che sfruttano l’associazione nota-colore.
Il tutto, naturalmente, in forma di gioco!
Il corso di propedeutica verrà tenuto dalla maestra Mabel Troian.
Mabel Troian (1997), inizia lo studio del pianoforte all’età di 5 anni, presso l’associazione “Musica Viva” di Grado, sotto la guida dell’insegnante Violetta Gratton. Partecipa alla dodicesima e tredicesima edizione del concorso pianistico nazionale “Città di Cesenatico”, ottenendo il primo premio assoluto, e alla terza edizione del concorso pianistico internazionale “Marco Fortini” di Bologna, classificandosi al primo posto.
Dal 2015, contemporaneamente agli studi scientifici, frequenta il Triennio superiore di primo livello al conservatorio “G. Tartini” di Trieste, sotto la guida di Massimo Gon.
Approfondisce le sue conoscenze tecniche ed interpretative, sia in ambito solistico sia nella musica da camera, frequentando corsi di perfezionamento in Italia e all’estero, con professionisti nazionali ed internazionali quali Maurizio Baglini, Rita Kinka, Daniela Andonova, Kristina Petrollari-Laco, Niklas Sivelov, Marija Pilipovic), Larissa Dedova.
Si interessa, inoltre, a tematiche riguardanti la didattica musicale, prendendo parte a seminari di pedagogia e propedeutica della musica, con professionisti quali Alba Maria Vila, docente all’Università Autonoma di Madrid, Gebhard von Gültlingen e Violetta Gratton, che regolarmente tiene corsi di propedeutica e didattica rivolti ad insegnanti della scuola dell’infanzia, elementari e medie.
Il corso di avvicinamento al pianoforte è seguito dalla Maesta Violetta Gratton.
-
Previous Il corso di canto POP-ROCK con CINDY CATTARUZZA
-
Next “PICCOLI PIANISTI” il corso di pianoforte per bambini dai 4 anni in su
Commenti recenti